La cute è l’involucro che riveste il nostro corpo ed è composta da tre strati: epidermide, derma e ipoderma. Svolge diverse funzioni essenziali, come la termoregolazione e il ricambio idrico, funge da barriera tra noi e il mondo esterno e possiede le terminazioni nervose e i corpuscoli sensoriali specializzati nel ricevere gli stimoli dall’esterno.
La nostra pelle possiede inoltre proprietà battericide e funghicide attribuibili all’acidità della superficie cutanea, che ha un pH 5 (circa) e il suo film idrolipidico, costituito dai lipidi prodotti dalle ghiandole sebacee. Per svolgere appieno le sue funzioni, la pelle deve essere in perfetta salute, ma questa condizione ottimale viene spesso a mancare. A causa di continue aggressioni provocate da agenti esterni, può perdere il suo naturale mantello idrolipidico, divenendo più predisposta a intolleranze o allergie.
Di fronte ad un problema di intolleranza o allergia, la cosa più importante è rivolgersi al proprio dermatologo per avere una diagnosi precisa sul disturbo, sulle cause e sul suo stadio di sviluppo, dal momento che esistono vari gradi di sensibilità della pelle.
Primo grado: pelle sensibile
Più reattiva rispetto alla norma. Il film idrolipidico ed il pH sono solo parzialmente sviluppati e non proteggono adeguatamente la cute. La pelle appare fine, delicata e si squama facilmente.
Va trattata con l’impiego di dermocosmetici in grado di ripristinare l’equilibrio idrolipidico alterato, di proteggere la cute facilmente irritabile e di ristabilire il pH fisiologico.
Secondo grado: pelle intollerante
Traumatizzata dall’azione di agenti esterni, che a lungo andare non sopporta, reagisce in modo esagerato a tali aggressioni con rossori, irritazioni, sensazione di prurito o bruciori. In genere le cause sono da ricercarsi in fattori come l'inquinamento o l'utilizzo di cosmetici e detergenti troppo aggressivi.
In caso di pelle intollerante occorre far uso di prodotti con proprietà lenitive che riducano irritazioni e arrossamenti, e contribuiscano a rafforzare le difese naturali della pelle contro i fattori irritanti.
Terzo grado: pelle allergica
Presenta vere e proprie reazioni allergiche ad un determinato fattore esterno, con fenomeni quali eczemi, orticarie o simili. Nella pelle allergica il sistema immunitario scatena una risposta all’allergene visibile con una lesione eritemato-edematosa, associata a prurito più o meno intenso nella zona venuta a contatto con tale sostanza.
Torna all'inizio